[.:Home-News:.]|[.:RTT:.]|[.:Altri Mod:.]|[.:Tools:.]|[.:Tutorial:.]|[.:Links:.]|[.:E-mail:.]  
 
Return To Trademeet:
 
 
Altri Mod:

 
Tools:
 
 
Tutorial:
 
 
Altro:
 
[.:Altri mod - Introduzione:.] 

Cos'è un mod? Un mod è, in generale, una aggiunta/modifica amatoriale ad un gioco commerciale, sia esso Baldur's Gate 1, Baldur's Gate 2 o un qualsiasi altro videogame (Halo, Fifa, The sims, etc).

Le novità/cambiamenti che un mod apporta ad un gioco possono essere quasi impercettibili o radicali.

Per le variazioni impercettibili, rimanendo nel mondo di Baldur's Gate 2, puoi pensare all'aggiunta di un oggetto magico a un mercante; un nuovo amuleto, ad esempio, non porterà il minimo cambiamento alle circa 60 ore di gioco.

Per le variazioni radicali puoi pensare ad un mod che stravolge interamente Baldur's Gate 2 o una sua parte; non impersonare più il figlio di Bhaal ma il drow Drizzt è un ottimo esempio.

I due esempi appena fatti prendono in considerazione ipotesi estreme; la maggior parte dei mod per Baldur's Gate 2 sono una via di mezzo (Return To Trademeet, portando cambiamenti radicali a Baldur's Gate 2, è però una eccezione).

Nelle sezioni qui a fianco .: Altri Mod / in Italiano :. e .: Altri Mod / in Inglese :. puoi trovare tutti, ma proprio tutti, i migliori mod creati per Baldur's Gate 1 e il capitolo successivo.

Cliccare sul nome del mod ti porta alla sua scheda informativa, mentre alla sua destra trovi tra parentesi l'indicazione del tipo o dei tipi di novità/cambiamenti che apporta la modifica e, ancora più a destra, un mio giudizio personale, che va da = pessimo a = ottimo, con = non valutato. Ecco un esempio:

.: Tashia :. (npc e romance)

"Tashia" è il nome del mod, "npc e romance" le novità/cambiamenti e 3 stelle su 5 il giudizio.

Ritornando per un istante ancora sul tipo o sui tipi di mod, credo sia giusto fare una loro celere classificazione:

Armi Aggiunta nuovi oggetti magici
Dialoghi Aggiunta nuovi dialoghi (tra npc)
Kit Aggiunta nuovi kit (classi)
Magie Aggiunta nuove magie
Missioni Aggiunta nuove missioni
NPC Aggiunta nuovi personaggi unibili al gruppo (come Minsc, Imoen, Edwin, etc)
Piccoli Miglioramenti Modifica/miglioramento delle regole su cui si basa Baldur's Gate (AD&D)
Romance Aggiunta nuova storia d'amore con npc
Total Conversion Modifica radicale (vedi Return To Trademeet)

Ed ora l'ultima parte di questa sezione introduttiva.

Tutti i mod disponibili per Baldur's Gate 2 sono in un particolare formato chiamato WeIDU. Tralasciando i discorsi tecnici, questo comporta per un comune giocatore una maggiore facilità nell'installazione dei mod. Ogni mod, quando scompattato come file .zip o .rar, presenta sempre una cartella, il cui nome corrisponde a quello del mod o alle sue iniziali, un file eseguibile, il cui nome è "Setup-NOMEDELMOD.exe" e, solitamente, un terzo file con estensione ".tp2", "Setup-NOMEDELMOD.tp2". Ecco un esempio del mod .: Virtue :. :

Per installare il mod bisogna scompattare la cartella e i due file nella cartella dove Baldur's Gate 2 è installato. Solitamente questa cartella si chiama "BGII - SoA". Ecco un esempio di una scompattazione corretta:

Ora non devi fare altro che lanciare "setup-virtue.exe" e seguire le istruzioni. 

Questa procedura di scompattazione-spostamento-lancio di "setup-NOMEDELMOD.exe" è la stessa per tutti i mod.

_________________________________________________________

Se non hai mai installato un mod, visita la sezione di .: Introduzione :.

Se non sai quanti e quali mod installare o ti serve un consiglio, visita la sezione .: Consigli :.

Se vuoi giocare subito una super-partita con i mod, visita la sezione .: Installazione Guidata :.