[.:Home-News:.]|[.:RTT:.]|[.:Altri Mod:.]|[.:Tools:.]|[.:Tutorial:.]|[.:Links:.]|[.:E-mail:.]  
 
Return To Trademeet:
 
 
Altri Mod:

 
Tools:
 
 
Tutorial:
 
 
Altro:
 
[.:Altri mod - Consigli:.] 

La sezione del sito risponde a due importanti domande: quali mod installare e quanti mod installare.

Sebbene nulla vieti di installare tutti, o quasi, i mod segnalati su questo, le installazioni alla 'più c'è e meglio è' dovrebbero essere evitate. La quantità di mod per Baldur's Gate è impressionante nonostante il gioco Bioware non sia affatto semplice da alterare.

Il mio consiglio è quello di non superare i quindici-venti mod per partita; un numero superiore porterebbe con ogni probabilità a bug e incompatibilità che rischierebbero di rovinare quelle che altrimenti sarebbe stata una bella partita.

Quali mod installare?

Un primo criterio fondamentale per restringere il numero di mod da installare è la loro qualità.

In questo sito puoi trovare delle valutazioni espresse in 'stelle', che vanno da = pessimo a = ottimo, con = non valutato.

Escludi quindi tutti i mod con una sola 'stella' (); questi aggiungono davvero poco a Baldur's Gate 2 e spesso quel poco neanche funziona.

Anche i mod con due 'stelle' () potrebbero essere tranquillamente esclusi; solitamente il loro contributo o è di qualità discreta, ma non rimpiangerai mai di non averli installati, o sono di bassa qualità, ma aggiungono diverse ore di gioco. Riassumendo in termini pratici: includili se hai finito Baldur's Gate più di quattro volte, escludili se lo hai finito una o due volte; evitandoli, risparmierai il tempo dell'installazione e non andrai in contro ad eventuali incompatibilità.

Il mio consiglio è quindi di installare i mod solo da tre 'stelle' () in su.

Quanti mod installare?

La risposta alla seconda domanda riguarda i soli mod classificati come 'NPC' e come 'missioni'.

I mod 'NPC' aggiungono alla partita nuovi personaggi unibili al gruppo del figlio di Bhaal (come Imoen, Minsc, Jaheria, etc). Il problema principale riguarda la mancanza di contenuti che i mod di questo tipo hanno tra loro; è difficile vedere dei personaggi aggiunti da mod diversi che viaggiano nello stesso gruppo parlarsi o proferire almeno qualche commento sulle azioni dell'altro.

Per non perdere uno degli elementi caratteristici di Baldur's Gate, consiglio di viaggiare con non più di tre nuovi personaggi nel gruppo a partita. Questo, sia ben chiaro, non pone alcun limite all'installazione di tutti, o quasi, i mod 'NPC'.

I mod 'missioni' aggiungono, ovviamente, nuove missioni a Baldur's Gate. Troppe missioni potrebbero però portare uno squilibrio nella partita, facendo avanzare di livello troppo velocemente i personaggi del gruppo e rendendo così molte battaglie interessanti delle semplici scaramucce.

Il mio consiglio è quindi di non installare (questa volta proprio di non installare) più di due mod tra .: Check the Body :. , .: Never-ending Journey :. , .: Region of Terror :. , .: Shadows over Soubar :. , .: The Darkest Day :. e .: Tortured Souls :.

Considerando poi che gli unici due mod con due o più stelle sono .: Never-ending Journey :. e .: Tortured Souls :. , è facile capire quale sia il mio suggerimento.

Tuttavia, per chi volesse almeno aver un assaggio di tutto quanto, il mod .: Big Picture :. diventa indispensabile per ovviare a bug e incompatibilità che andrebbero a nascere con tutti i mod missioni insieme. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale/forum di .: Big Picture :.

_________________________________________________________

Se non hai mai installato un mod, visita la sezione di .: Introduzione :.

Se non sai quanti e quali mod installare o ti serve un consiglio, visita la sezione .: Consigli :.

Se vuoi giocare subito una super-partita con i mod, visita la sezione .: Installazione Guidata :.